Nosso escritório é composto de advogados italianos atuando no reconhecimento de cidadania italiana via judicial atendo clientes finais, agências e escritórios de advocacia no Brasil
 

About us

luca-bravo-EMxkdIC7TwQ-unsplash-2.jpg

La nostra collaborazione

La nostra collaborazione comincia nel 1993, quando con grande passione cominciamo a occuparci di diritto civile, tributario e del lavoro nella nostra storica e attuale sede in Corso Concordia, 8 a Milano. Con il tempo e ormai da diversi anni abbiamo deciso di specializzarci in pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana.

Abbiamo grande passione per il nostro lavoro e per il dialogo con i nostri clienti, ai quali offriamo esperienza, professionalità e supporto in ogni fase del procedimento finalizzato a ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana.

La nostra missione è realizzare i vostri sogni. Questo percorso può durare molti mesi, la determinazione è fondamentale, la cura dei dettagli è una certezza e il rapporto di fiducia che instauriamo con voi è per noi motivo di grande soddisfazione. 


 

Valori Fondamentali

 
 

Fiducia

La fiducia è una componente essenziale per il nostro lavoro e per il prezioso dialogo che instauriamo con i clienti. Raggiungiamo gli obiettivi garantendo soddisfazione, ascolto e vicinanza.

Trasparenza

L’attività dello studio legale Piccolo&Rinaldi è fondata sul principio della trasparenza, che garantisce ai clienti la massima serietà, affidabilità e sicurezza.

Eccellenza

Il successo è raggiunto con la passione, la determinazione e la cura di ogni dettaglio. L’eccellenza è il nostro standard. Siamo professionisti alla ricerca della perfezione. 

 
 

 

Leggi di più su di noi

 
Valerio Piccolo 5.png

Valerio Piccolo

Nato a Borgomanero nel 1967, dopo la maturità scientifica porta avanti gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si diploma giovanissimo prima in chitarra classica e poi in direzione d’orchestra. Consegue poi la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano con un voto di 110/110.

Nel 1996 supera brillantemente l'esame di abilitazione professionale iniziando a esercitare la libera professione di avvocato iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Collabora nello studio di Milano insieme al padre, anch’egli avvocato, e facendo parte altresì della Commissione del Consiglio dell’Ordine per la verifica della pratica forense. Dal 2010 è patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione.

È altresì docente di diritto ecclesiastico presso la Shepherd University di Lingua Italiana, università privata con sede in Marchirolo (VA) e Lugano (Svizzera), ed altresì membro del senato accademico e consigliere giuridico della suddetta università.

Parallelamente agli studi universitari e al Conservatorio di musica, ha frequentato corsi di specializzazione in composizione e direzione d’orchestra. Dal 1995 al 2004 ha diretto un’orchestra da camera, la Filomusica del Cenacolo Musicale Ambrosiano, con la quale si è esibito in numerosi concerti come direttore e solista.

 

Paola Rinaldi 5 .png

Paola Rinaldi

Nata a Milano e laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1990, svolge la pratica forense presso lo studio dell’avvocato Mario Piccolo e, una volta superato l’esame di abilitazione alla professione, collabora con gli avvocati amministrativisti Stefano Nespor e Nico Cerana. Successivamente intraprende la libera professione presso il suo studio in piazza Bertarelli.

La sua grande curiosità e dinamismo la conducono ad approfondire diversi aspetti del diritto. Inizialmente rivolge il suo interesse al diritto di famiglia, occupandosi prevalentemente dell’assistenza legale alla coppia con attenzione alle problematiche inerenti la separazione e il divorzio.

Nel 2012 intraprende una collaborazione con la società spagnola Ius Et Familia con sede a Siviglia occupandosi di pratiche di divorzio in Spagna con un unico grado di giudizio che si concludevano in pochissimi mesi. 

Con il passare del tempo rivolge il suo interesse verso la materia immobiliare e successoria, la quale le consente di svolgere anche la pratica notarile certificata dallo studio del notaio Valerio Tacchini di Milano e di conoscere da vicino la realtà del concorso notarile.

Attualmente, e ormai da qualche anno, torna a collaborare con il suo collega di lunga data, l’avvocato Valerio Piccolo, approfondendo il tema della Cittadinanza Italiana. Il comune interesse per la materia e l’entusiasmo che da sempre li contraddistingue, conducono gli avvocati a intraprendere insieme un nuovo capitolo professionale ricco di opportunità per tutte quelle persone che desiderano cominciare una pratica per il riconoscimento della Cittadinanza Italiana.